CISTERNA DI LATINA – Gli appassionati hanno scelto la formazione del decennio della Top Volley. Il 31 dicembre scorso, sui canali social del Club, è stato lanciato il sondaggio “Team of the decade 2010/2020” che ha portato molti tifosi a commentare con i loro “sestetti” ideali. Sono stati molti i nomi proposti e, in alcuni ruoli, c’è stata molta bagarre. Sul ruolo del palleggiatore, però, ci sono stati pochissimi dubbi, sugli altri ruoli ci sono state interessanti battaglie, specie tra i centrali dove la lotta è stata serrata, praticamente all’ultimo voto. Lo schiacciatore più votato è stato Goran Vujevic, che nella Top Volley ha giocato per due volte: la prima dal 2002 al 2004 e poi il ritorno dal 2009 al 2011 per poi tornare a Perugia. “Mi fa molto piacere essere stato inserito in questa formazione perché vuol dire che negli anni che ho trascorso alla Top Volley ho lasciato qualcosa di buono, anche perché dopo Perugia quella è stata la seconda società della mia carriera dove ho passato più tempo – ha spiegato l’attaccante che ha indossato la maglia numero 13 – Alla Top Volley sono passati fior di giocatori, io ci sono anche tornato per la seconda volta e l’ho fatto volentieri perché c’erano molti stimoli per continuare la mia carriera. Mi sento ancora molto volentieri con Biribanti, con cui ho giocato nella prima esperienza pontina”. L’altro schiacciatore più gradito dai tifosi è Tine Urnaut, anche se ha trascorso solo una stagione (2014/2015) ma ricca di emozioni culminata con la semifinale scudetto giocata dalla Top Volley contro Modena. Al terzo posto tra le bande s’è piazzato Skrimov mentre al quarto il giapponese Yuki Ishikawa che ha giocato per due stagioni dal 2016 al 2018.

Della rosa attuale sono due i giocatori che fanno parte della squadra del decennio: si tratta del palleggiatore siciliano Daniele Sottile, che gioca con la maglia della Top Volley dalla stagione 2010/2011 e che è stato anche medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio nel 2016, e il centrale toscano Andrea Rossi, nel Club pontino dal campionato 2014/2015. “Per me è una bella soddisfazione, sono qui da sei stagioni, sento un senso di appartenenza importante qui dove ho tanti conoscenti ed essere inseriti in campo con campioni come Vujevic e altri che hanno fatto la storia di questo Club ma anche della pallavolo internazionale per me è motivo di grande orgoglio” ha spiegato Andrea Rossi. Tra i centrali Rossi s’è piazzato al secondo posto mentre il più votato è stato il bulgaro Viktor Yosifov, poi alle loro spalle grande battaglia: al terzo posto a pari merito la coppia composta da Gitto e Van De Voorde, al quinto posto Szwarc. Tra gli opposti ha stravinto Starovic che alla Top Volley ha giocato per tre volte: nella stagione 2010/2011, poi dal 2014 al 2015 prima dell’ultima esperienza nella stagione 2017/2018. Sempre nel ruolo di posto due alle spalle di Sasha si sono piazzati nell’ordine il polacco Jakub Jarosz, l’ex azzurro Alessandro Fei e il francese Jean Patry.

Tra i liberi ha prevalso lo statunitense Erik Shoji, che ha battuto la concorrenza di Totò Rossini e di Mimmo Cavaccini. Il libero americano ha giocato solo 33 partite con la compagine pontina, poi Rossini che è stato nelle giovanili di Latina per poi giocare con la prima squadra per due campionati dal 2012 al 2014 mentre Mimmo Cavaccini è il libero attuale, che nella sua avventura in questa stagione è accompagnato da Andrea Rondoni, il secondo libero.

ALLENAMENTO CONGIUNTO – Domani (giovedì 9 gennaio) la Top Volley senza i quattro Nazionali impegnati nelle qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2020, sosterrà l’allenamento congiunto con il Gestioni & Soluzioni Sabaudia (serie A3). Il test match è in programma al palazzetto dello sport di via delle Province a Cisterna con inizio alle ore 18:00. L’ingresso è libero per tutti.


Giuseppe Baratta
marketing and communication manager of Top Volley Cisterna
phone +39 335 8334331
phone2 +39 393 9634990
marketing@top-volley.it
Twitter/Instagram @giuseppebaratta
www.giuseppebaratta.it
Top Volley Cisterna
Italian volleyball Superlega team www.top-volley.it
operational headquarters
via Don Morosini 125 – 04100 Latina (ITALY)
phone +39 0773 284256 | fax +39 0773 284835

Nella squadra del decennio c’è Goran Vujevic ma anche due giocatori della rosa attuale Giuseppe Baratta
count: 1, uri: https://www.grubitalia.it/grgadv/get-adv-link.php
Share This