LAMEZIA TERME – “La disabilità non è un limite, ma una ricchezza”. Una scritta eloquente, che compare all’ingresso. La Top Volleytestimone di cultura e solidarietà a Lamezia Terme nella giornata di presentazione del libro “L’officina dei sogni” di Giovanni Rosati. L’evento che la società pallavolistica ha organizzato con l’ASD Lucky Friends che si è tenuto giovedì 22 settembre presso la sede dell’associazione calabrese. Quasi cento ospiti seguiti dai volontari che si muovono ogni giorno lungo il percorso dell’inclusione, dell’autonomia, dell’aggregazione attraverso le discipline sportive nelle quali sono coinvolti bambini e ragazzi della città. In anteprima nazionale il tour del libro edito da un’altra eccellenza pontina, la casa editrice di Latina Lab DGF.

L’evento si è tenuto in luoghi e spazi di grande fermento culturale, sottratti alla criminalità organizzata, Rosati ha presentato il suo libro davanti ad una platea numerosa, che ha seguito con attenzione e partecipazione emotiva i temi trattati dall’autore insieme agli altri relatori presenti. 

Dal sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, al presidente di Lucky Friends, Rosario Cortese e il direttore editoriale di Lab DFG, Giovanni Di Giorgi

In platea, nella sede di via Sebatiano Guzzi, anche il Colonello Sergio Molinari del comando del Gruppo Carabinieri di Lamezia Terme e il Capitano Giovanni Renzo, vicecomandante della Sezione Aerea della Guardia di Finanza lametina. Unione di intenti tra società civile, istituzioni, presente anche il presidente del consiglio comunale Giancarlo Nicotera ed altri esponenti dell’amministrazione, e forze dell’ordine a tutela delle collettività.

Nel libro di Rosati si parla anche di loro, i bambini della Lucky Friends con i loro sogni realizzati e altri ancora da realizzare. 

“E’ più facile spezzare un atomo che un pregiudizio”, frase di Albert Einstein è il motivo conduttore della serata, in cui l’autore ha illustrato la sua opera di oltre 140 pagine.

Giovanni Rosati (scrittore – autore L’officina dei Sogni): “Un progetto in cui mi sono ritrovato da subito in cui un gruppo di lavoro di donne e uomini, animato dalla voglia di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del superamento delle barriere della disabilità attraverso lo sport, parlava la mia stessa lingua. Così ho iniziato ad ascoltare la storia della Lab DFG, gli eventi che ha curato, gli atleti di Special Olympics che ha seguito, così come gli Special Sport Day organizzati in tutta Italia. Gli atleti e le famiglie mi hanno raccontato le loro storie e così è nato questo libro”.

Rosario Cortese (presidente Lucky Friends): “Senza alcuna pretesa, abbiamo preso parte ad un bando, per partite con l’obiettivo di seguire i nostri ragazzi, oggi ed un domani quando non potremmo più essere loro disponibili e devo ringraziare il sindaco che mi ha persuaso, convinto che avessimo tutti i requisiti per intraprendere il nostro cammino. Adesso vogliamo continuare”.

Paolo Mascaro (sindaco di Lamezia Terme): “Orgogliosi di essere stati i primi in Italia a poter ospitare la presentazione del libro di Giovanni Rosati in un luogo simbolo. Ringrazio chi porta Lamezia Terme nel cuore e torna ogni volta mettendosi sempre a disposizione della nostra comunità”.

Un attestato di stima da parte del primo cittadino nei confronti del direttore sportivo della Top Volley Cisterna, Candido Grande, che da sempre sostiene Lucky Friends e che nell’occasione ha omaggiato il sindaco Mascaro e l’autore Rosati con un pallone firmato dagli atleti di superlega della squadra laziale.

L’officina dei sogni di Giovanni Rosati presentato a Lamezia Terme con la Top Volley e ASD Lucky Friends Press Top Volley
count: 1, uri: https://www.grubitalia.it/grgadv/get-adv-link.php
Share This