LATINA – Ultime cinque giornate di campionato. La Top Volley Latina è alla ricerca dei punti per provare a chiudere, con il maggior anticipo possibile, il discorso salvezza: domani (domenica) alle 18, Daniele Sottile e compagni saranno impegnati a Bari nel match contro il Bcc Castellana Grotte, sfida valida per il campionato di Superlega. La formazione di Latina, che ha vinto la gara di andata per 3-0, si presenta a questo appuntamento dopo la sconfitta al tie-break in casa con il Consar Ravenna e in classifica occupa la decima posizione con 22 punti (8 vittorie e 13 sconfitte), discorso diverso per il Castellana che occupa l’ultima posizione nella classifica del massimo campionato con sei punti e finora non ha mai vinto, inoltre la squadra pugliese non è ancora matematicamente retrocessa e avrà tutto l’interesse del mondo a provare a fare uno scherzetto alla compagine pontina così in un colpo solo potrebbe togliere lo zero dalla casella delle vittorie e, allo stesso tempo, prolungare la matematica permanenza in A1 di almeno un’altra settimana. Nella partita d’andata si registrò una sorta di mini-record con il terzo set (quello del 3-0 per Latina) durato addirittura 37 minuti e terminato 33-31.

“Non mi aspetto una partita facile, anzi dovremo approcciarla nel miglior modo possibile, molto dipenderà da noi e dal nostro gioco anche perché dobbiamo concentrarci sui nostri sistemi di gioco e imporci fin da subito perché se dovessimo pensare di scendere in campo con la vittoria già in tasca sarebbe il momento buono per fare una brutta figura – spiega Daniele Sottile, capitano e palleggiatore della Top Volley Latina – la classifica di Castellana non è per niente bella, questo lo sappiamo tutti, ma in casa hanno spesso trovato la giusta alchimia per mettere in difficoltà anche avversari molto quotati. Dal canto nostro, invece, siamo ancora alla ricerca della salvezza matematica e la discreta posizione che abbiamo non dovrà in nessuna maniera farci rilassare o pensare di aver centrato l’obiettivo”. Sono nove i precedenti tra le due squadre e il bilancio, finora, pende dalla parte dei pontini che hanno vinto cinque volte contro le quattro affermazioni della New Mater con Latina che però ha vinto le ultime quattro sfide mentre i baresi hanno trovato tre vittorie di fila tra il 2010 e il 2012 oltre al 3-1 imposto in casa ai pontini nel 2017. “Non sarà una passeggiata quella in casa del BCC Castellana, anzi sono certo che sarà una partita tutt’altro che semplice da affrontare e per questo dovremo arrivarci al meglio dopo il lavoro di una intera settimana – aggiunge il coach Lorenzo Tubertini – Dobbiamo concentrarci su di noi perché i riferimenti del gioco dei nostri avversari sono molto pochi, dopo il cambio dell’opposto e la conseguente variazione di assetto delle ultime due partite. Sarebbe un errore molto grave pensare di andare in casa di Castellana con i punti già guadagnati, sarà molto importante mantenere uno spirito consapevole e umile nei confronti di questo match”.

In Puglia sono giustamente fiduciosi. “Quella con Latina è una partita importante perché lottiamo per ottenere una vittoria che faccia bene al nostro morale oltre che a quello di club e tifosi – chiarisce Giorgio De Togni – Nonostante l’esito del nostro Campionato sia ormai ad un passo, vincere significherebbe anche allungare di un’altra settimana la nostra permanenza in SuperLega. Sappiamo che la nostra non è una situazione facile ma cerchiamo, allenamento dopo allenamento, di trovare carica e motivazioni dentro noi stessi spronandoci l’uno con l’altro sperando di poter ottenere sul campo quella vittoria che credo ci meritiamo”.

Il match potrà essere seguito in diretta streaming a pagamento su Lega Volley Channel oppure ascoltato in radio su Radio Antenne Errecì (Cisterna di Latina). Intanto sono in vendita online i biglietti per la prossima partita casalinga della Top Volley Latina che il 3 marzo sfiderà nel palazzetto di Cisterna di Latina la Lube. Info, prezzi e promozioni su www.top-volley.it/tickets.

BCC Castellana Grotte – Top Volley Latina Diretta Lega Volley Channel
Arbitri: Lot e Talento, terzo arbitro: Morganti

BCC Castellana Grotte – Top Volley Latina
PRECEDENTI: 9 (4 successi Castellana Grotte, 5 successi Latina)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD:
In Carriera: Simone Scopelliti – 5 muri vincenti ai 200 (BCC Castellana Grotte); Rocco Barone – 4 battute vincenti alle 100, Simone Parodi – 1 partita giocata alle 400, – 24 punti ai 3200 e – 1 muro vincente ai 300 (Top Volley Latina).

Classifica
Sir Safety Conad Perugia 54, Itas Trentino 51, Cucine Lube Civitanova 50, Azimut Leo Shoes Modena 42, Revivre Axopower Milano 42, Calzedonia Verona 37, Kioene Padova 32, Vero Volley Monza 30, Consar Ravenna 25, Top Volley Latina 22, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 18, Emma Villas Siena 13, BCC Castellana Grotte 6

COMUNICAZIONE SOCIALE – La Lega Pallavolo Serie A ed i suoi Club sostengono la “XII Giornata delle Malattie Rare”, che si celebra in tutto il mondo l’ultimo giorno di febbraio.

Istituita nel 2008 per volontà di EURORDIS (European Organisation for Rare Disease), l’organizzazione europea che raggruppa oltre 700 organizzazioni di malati di 60 paesi in rappresentanza di oltre 30 milioni di pazienti, la Giornata delle Malattie Rare è oggi un evento di caratura mondiale che coinvolge oltre 85 paesi nel mondo.
In Italia la Giornata è coordinata da UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare Onlus.

Il tema che guida questa edizione è: “Integriamo l’Assistenza Sanitaria con l’Assistenza Sociale”.
L’integrazione dell’assistenza sanitaria e di quella sociale è la necessità più avvertita oggi dalla comunità delle persone affette da malattia rara. Infatti la maggior parte delle persone con malattia rara e i loro caregiver devono coordinare una serie di attività essenziali : procurarsi i medicinali, provvedere alla somministrazione degli stessi a domicilio e fuori casa; gestire le terapie riabilitative e visite mediche; gestire gli esami specialistici per ottenere la diagnosi della patologia, ottenere l’esenzione, ottenere il riconoscimento dell’invalidità per accedere agli ausili protesici o ai diritti necessari all’accesso dei diversi servizi di supporto sociale, di comunità e di “sollievo” per la famiglia, e non da trascurare la gestione dell’inclusione scolastica e lavorativa.
Gestire le tante attività di cui necessita un “malato raro”, oltre a quelle quotidiane come lavoro, scuola e tempo libero, diventa spesso una sfida molto impegnativa.

Per ricordare al pubblico l’importanza della XII Giornata delle Malattie Rare, tutti i Club di Serie A coadiuveranno il battage promozionale della Lega Pallavolo contribuendo a dare la massima divulgazione stampa e social dell’iniziativa per tutta questa settimana di febbraio, con particolare risalto in occasione del week end di gare del 23 e 24 febbraio (9a giornata di ritorno SuperLega e 8a giornata di ritorno Serie A2), dove verrà anche divulgato un annuncio fonico sui campi di gara.

#ShowYourRare è la campagna interattiva sui social media per la Giornata delle Malattie Rare che sta acquisendo sempre più forza soprattutto tra i giovani.
Per info sugli eventi in programma www.uniamo.org – www.rarediseaseday.org
Facebook UniamoFimrOnlus – #RareDiseaseDay – #ShowYourRare – LegaVolleySerieA
Twitter: uniamofimronlus – #RareDiseaseDay #ShowYourRare
Instagram: Lega Pallavolo Serie A


Giuseppe Baratta
marketing and communication manager of Top Volley Latina
phone +39 335 8334331
phone2 +39 393 9634990
marketing@top-volley.it
Twitter @giuseppebaratta

Top Volley Latina
Italian volleyball Superlega team www.top-volley.it
operational headquarters
via Don Morosini 125 – 04100 Latina (ITALY)
phone +39 0773 284256 | fax +39 0773 284835

La Top Volley Latina in trasferta nella tana del Bcc Castellana Grotte. Sottile e Tubertini sono determinati admin
count: 1, uri: https://www.grubitalia.it/grgadv/get-adv-link.php
Share This